ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09182014-142617


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COZZOLINO, OLGA
URN
etd-09182014-142617
Titolo
Studio del profilo dell'espressione e funzione del gene Xpatz1 durante lo sviluppo delle creste neurali in Xenopus laevis.
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MOLECOLARE E CELLULARE
Relatori
relatore Prof. Vignali, Robert
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
20/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il progetto di ricerca dell'Unità in cui ho svolto l'attività di tirocinio si propone di studiare il ruolo della proteina PATZ1 nei processi di sviluppo e differenziamento.
La sequenza del gene patz1 è stata descritta per uomo, Danio rerio, Mus musculus, e altri vertebrati, tra cui Xenopus laevis.
Nell'uomo, il gene Patz1 codifica almeno quattro isoforme alternative espresse in maniera differenziale nel tempo e nello spazio accomunate dalla presenza di un dominio POZ, due domini AT hook e un numero variabile di domini Zinc-finger Cys2His2.
La proteina PATZ1 è stata correlata alla funzione di regolatore trascrizionale operando come repressore o attivatore a seconda del contesto cellulare.
Durante lo sviluppo del topo la funzione di patz1 sembra importante per nello sviluppo del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso ed è stata suggerita la possibilità che patz1 sia espresso nelle cellule della cresta neurale. Dato che la proteina PATZ1 interagisce con la proteina HMGA2, il cui ruolo nelle creste neurali e nella transizione epitelio mesenchimale (EMT) è oggetto di studio nel nostro laboratorio, ci siamo proposti di verificare l'eventuale coinvolgimento di PATZ1 all'interno del network di geni che partecipano al processo di induzione delle cellule della cresta neurale e nella loro successiva EMT e migrazione.
Le cellule della cresta neurale rappresentano un buon modello per lo studio in vivo della EMT, processo che caratterizza anche la trasformazione metastatica delle cellule tumorali.
Anomalie nell'espressione di patz1 sono state riscontrate in numerose neoplasie, come i tumori del testicolo, del colon, della mammella, o i linfomi.
L'obiettivo di questo lavoro è definire il profilo spaziotemporale dell'espressione dei trascritti di questo gene durante lo sviluppo di Xenopus laevis, attraverso procedure di clonaggio e la produzione di sonde specifiche per eseguire la tecnica dell'ibridazione in situ wholemount (WISH, wholemount in situ hybridization). L'espressione dell'omologo di patz1 non è mai stata studiata in Xenopus. L'ipotesi validata con tali esperimenti è che il pattern di espressione del gene risulta comprendere la regione della cresta neurale. I territori interessati sembrano essere le porzioni anteriori del Sistema Nervoso Centrale (SNC), in particolare l'espressione a stadio di neurula precoce è localizzato ai bordi laterali della placca neurale, a stadio di neurula avanzata si estende anteriormente raggiungendo i bordi delle vescicole ottiche, a stadio tailbud si estende anche lateralmente raggiungendo la regione degli archi branchiali.
L'analisi è stata accompagnata da esperimenti di RT-PCR semiquantitativa per valutare i livelli di espressione dell'mRNA di patz1 nei diversi stadi di sviluppo.
Sono stati effettuati esperimenti funzionali preliminari che prevedono la microiniezione di trascritto della variante 4 di patz1 umano, e di diversi oligo morpholino antisenso relativi a geni coinvolti nel processo di regolazione dei bordi della piastra neurale, come Xmsx1, o nella specificazione delle creste neurali, come Xslug. Tali esperimenti si propongono di valutare la posizione ed il possibile ruolo assunto da patz1 nel network di geni che regolano le creste neurali e il processo di EMT a cui esse sono sottoposte.
File