Tesi etd-09182014-124731 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ORSELLI, CARLOTTA
URN
etd-09182014-124731
Titolo
APPROCCIO CONSEQUENZIALE: IDENTIFICAZIONE DI TECNOLOGIE E PROCESSI MARGINALI PER UN SISTEMA DI PRODUZIONE DI IDROGENO DA BIOMASSA
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
SVILUPPO E GESTIONE SOSTENIBILE DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Luzzati, Tommaso
Parole chiave
- biomassa ligneocellulosica
- Consequential LCA
- idrogeno
- informazioni di mercato
- tecnologia marginale
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questo lavoro è quello di analizzare e valutare come le logiche di mercato (inserite in uno studio di LCA consequenziale), che si determinano a seguito dell’introduzione di una nuova tecnologia per la produzione di idrogeno da biomassa, incidano nella valutazione dei potenziali impatti ambientali.
Per far ciò sono stati analizzati i dati predisposti da ENEA, essendo stato affidato all’ente nel 2008 dal Ministero dello Sviluppo Economico, il compito di realizzare il “Censimento del potenziale energetico dalle biomasse” e l’implementazione di una piattaforma software interattiva denominata “Atlante delle Biomasse”. E’ stata effettuata inoltre una ricerca congiunta, in particolare con ENEA ma anche con altri enti che si occupano di biomassa in Italia, per avere contezza degli impieghi attuali di questa risorsa.
Si sono anche analizzate le logiche di mercato che si manifestano in seguito all’inserimento della nuova tecnologia a valle, nel settore dei trasporti.
Per far ciò sono stati analizzati i dati predisposti da ENEA, essendo stato affidato all’ente nel 2008 dal Ministero dello Sviluppo Economico, il compito di realizzare il “Censimento del potenziale energetico dalle biomasse” e l’implementazione di una piattaforma software interattiva denominata “Atlante delle Biomasse”. E’ stata effettuata inoltre una ricerca congiunta, in particolare con ENEA ma anche con altri enti che si occupano di biomassa in Italia, per avere contezza degli impieghi attuali di questa risorsa.
Si sono anche analizzate le logiche di mercato che si manifestano in seguito all’inserimento della nuova tecnologia a valle, nel settore dei trasporti.
File
Nome file | Dimensione |
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BIBLIOGRAFIA.pdf | 95.02 Kb |
CAPITOLO_1.pdf | 432.02 Kb |
CAPITOLO_2.pdf | 1.23 Mb |
CAPITOLO_3.pdf | 123.90 Kb |
CONCLUSIONI.pdf | 127.00 Kb |
INDICE_ORSELLI.pdf | 116.35 Kb |
INTRODUZIONE.pdf | 75.57 Kb |
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