ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09182012-225921


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
NIGLIO, CARMELO
URN
etd-09182012-225921
Titolo
STRATEGIE DI OTTIMIZZAZIONE PER L'INCREMENTO DELLA PENETRAZIONE DELLE FONTI RINNOVABILI IN UN SISTEMA ENERGETICO COMPLESSO
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Franco, Alessandro
relatore Ing. Donatini, Franco
Parole chiave
  • rinnovabili
  • penetrazione
  • ottimizzazione
  • sistema energetico
Data inizio appello
12/10/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/10/2052
Riassunto
E’ ormai ampiamente riconosciuto che il modello di sviluppo del sistema energetico globale, basato prevalentemente sulle fonti convenzionali di energia, non è più sostenibile. Le fonti rinnovabili (FER) giocano a questo punto un ruolo cruciale nella politica energetica mondiale e una loro penetrazione il più possibile spinta diventa il fine da perseguire per ogni Paese; ovviamente la strategia da adottare deve essere lungimirante e al tempo stesso sostenibile. Il quadro delle fonti rinnovabili è particolarmente vasto e include risorse classificabili in base a diversi criteri: disponibilità geografica, disponibilità temporale quindi programmabilità, ed efficienza con cui mettere in atto il loro sfruttamento. Al di là delle cosiddette “rinnovabili classiche”, idroelettrica e geotermica, una sempre maggiore attenzione sta ricadendo sulle fonti rinnovabili intermittenti, eolico e solare su tutte. E’ opinione ormai diffusa che queste possano sostituire una parte significativa dell’elettricità che oggi viene prodotta dalla combustione degli idrocarburi fossili; tale grande fiducia è alimentata dal fatto indiscutibile che il potenziale energetico solare ed eolico è di gran lunga sovrabbondante rispetto alle esigenze energetiche presenti e future dell’umanità. Accanto a questa constatazione è opportuno però chiedersi fino a che punto tale potenziale sia praticabile con le attuali tecnologie di sfruttamento, o se non esistano alcuni limiti alla applicazione su larga scala degli impianti di produzione da FER. I maggiori problemi si hanno in relazione alle fonti rinnovabili intermittenti (FRI), come eolico e fotovoltaico, quelle da cui ci si aspetta un contributo risolutivo dei problemi energetici e ambientali; per queste fonti il limite oggi esistente non è solo di natura economica, ma anche di tipo tecnico.
Il presente lavoro si pone come obiettivo lo sviluppo della conoscenza delle problematiche fin qui brevemente illustrate, relative a sistemi energetici ad alto livello di penetrazione di fonti rinnovabili intermittenti, nella fattispecie eolico e fotovoltaico. Sono analizzati dapprima gli elementi di criticità, per poi cercare di fornire degli strumenti adatti a ottimizzare la penetrazione crescente delle rinnovabili in un sistema energetico complesso.
File