ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09182012-151452


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
RUSSO, SILVIA
URN
etd-09182012-151452
Titolo
Riqualifcazione urbana, rilievo architettonico e progettazione partecipata a Pontedera
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Ing. Bevilacqua, Marco Giorgio
relatore Ing. Casini, Claudia
relatore Ing. Della Pina, Fernando
relatore Prof. Pierini, Roberto
Parole chiave
  • giardino Bella di Mai
  • piazza Martiri della Libertà
Data inizio appello
11/10/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
11/10/2052
Riassunto
La tesi affronta il tema della riqualificazione di due differenti spazi urbani a Pontedera secondo due approcci diversi: quello della progettazione partecipata e quello del rilievo architettonico.
Nel primo caso, oggetto di studio è stato il giardino Bella di Mai, per il quale, oltre alla stesura dello stato attuale è stato proposto un processo partecipativo per la riqualificazione dello stesso attraverso il coinvolgimento dei cittadini, da attuarsi in un futuro con l'ausilio dell'amministrazione comunale.
Nel secondo caso lo spazio urbano considerato è Piazza Martiri della Libertà per il quale sono stati eseguiti i rilievi di tutti i prospetti degli edifici prospicienti la piazza e della pianta. Per questa si è proposta una riqualificazione dell'area introducendo una completa pedonalizzazione, possibile graze alla deviazione del traffico, oggi transitante per la piazza, in una nuova strada da realizzare lungo l'argine del fiume Era; nello stesso tempo il transito è consentito solo ad alcune categorie di veicoli, i residenti e quelli per l'approvvigionamento dei negozi, ed in alcuni orari della giornata.
File