logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09182006-100800


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Giuffrida, Lisa
Indirizzo email
lisagiuff@gmail.com
URN
etd-09182006-100800
Titolo
La valutazione delle Opzioni Reali.Applicazione al caso "Dronox"
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
Relatore Garzella, Stefano
Parole chiave
  • valutazione
  • strategia
  • alberi decisionali
  • opzioni reali
Data inizio appello
09/10/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
09/10/2046
Riassunto
Il lavoro di tesi svolto si prefigge l’obiettivo di delineare l’approccio delle Opzioni Reali, descrivendone i punti principali.
Sono definite le opzioni reali e le principali tipologie; sono descritte le differenze con le opzioni finanziarie e i metodi di valutazione qualitativi e quantitativi delle opzioni reali.
Ci si riferisce alle opzioni reali per la valutazione degli investimenti che presentano elevati gradi di incertezza, delineando in generale la teoria del VAN Esteso, e per la valutazione del valore creato dall’impresa in cui le opzioni reali saranno inserite nel calcolo del Valore Allargato.
Viene definito “l’Options Management” come processo organizzativo proprio dell’azienda, per la creazione e gestione delle opzioni reali. Ne sono descritte le varie fasi e la funzione del management all’interno di esse.
Viene inoltre presentato come la teoria delle opzioni può essere adottata dal management delle aziende come processo strategico decisionale, articolato in quattro fasi fondamentali: framing, structuring, implementation e valutation.
Infine i concetti analizzati sono applicati a un caso pratico di valutazione di un progetto di ricerca e sviluppo di un nuovo farmaco, brevettato da Abiogen Pharma S.p.a. per la cura dell’osteoporosi e delle patologie legate ad essa. Il processo di valutazione si basa su analisi decisionale di tipo binomiale in cui sono individuate le varie opzioni presenti nel progetto e viene analizzato come queste ne accrescano o diminuiscano il valore.
File