ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09172019-185233


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ESPOSITO, IVAN
URN
etd-09172019-185233
Titolo
Key Audit Matters (KAM) - ISA Italia 701: Innovazione, sviluppo e nuove implicazioni per la revisione legale dei conti.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Capodaglio, Alessandro
Parole chiave
  • ISA
  • revisione
  • KAM
  • Key Audit Matters
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2089
Riassunto
In un contesto economico, politico e sociale in continua evoluzione, che vede crescenti esigenze di trasparenza, integrità e chiarezza informativa, di linee programmatiche lungimiranti e provvedimenti che mirano ad obiettivi concreti da parte degli enti normativi e regolatori, altresì il mondo della revisione legale dei conti è chiamata a dare risposte in linea con le sfide attuali.

All’interno di tale contesto, l’International Auditing and Assurance Standards Board, tramite l’emanazione di standard internazionali di alta qualità per la revisione, ed il Legislatore europeo, tramite l’emanazione di direttive e regolamenti, forniscono risposte all’avanguardia, anche in tema di indipendenza.

Il nostro Paese si muove in conformità al quadro normativo in oggetto, recependo, al contempo, gli International Standard on Audit emanati dallo IAASB, talvolta non mancando di emendarne parte del contenuto ma sempre nel rispetto delle linee guida e princìpi generali.

Dal 2012 molteplici ISA sono stati oggetto di modifiche da parte dello IAASB nel perimetro del progetto di riforma della relazione di revisione, al fine di superare il giudizio sintetico sul bilancio che l’aveva sino ad allora contraddistinta, e di giungere ad un “extended long report” che accrescesse il valore informativo della relazione di revisione a beneficio dei suoi utilizzatori.

Il culmine di detto processo riformatore vede l’emanazione di un nuovo standard, l’ISA 701, avente ad oggetto gli aspetti chiave della revisione contabile.

Il presente studio, a seguito della contestualizzazione del nuovo standard, nonché di quello recepito nel nostro Paese, l’ISA Italia 701, mira a valutarne da un lato gli effetti secondo la prospettiva teorico-normativa, dall’altro le implicazioni pratiche ed operative.

Tale studio ha visto la collaborazione da parte della Spett.le Società di Revisione EY S.p.a.
File