logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09172019-115758


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORI, GIULIA
URN
etd-09172019-115758
Titolo
Ottimizzazione di scelte atte a migliorare la ventilazione naturale degli edifici con uso del blower door test
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
correlatore Prof. Salvadori, Giacomo
Parole chiave
  • coefficiente di scarico
  • ventilazione naturale
  • Blower door test
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2089
Riassunto
La seguente tesi sviluppa un metodo di prova, al fine di determinare i coefficienti di scarico C_D, in loco per le finestre, facendo variare l’apertura di queste ultime e l’inclinazione delle tapparelle.
Per valutare il coefficiente di scarico di un’apertura è necessario misurare la portata e la differenza di pressione che si verifica quando il fluido vi passa attraverso.
La variazione di C_D mostra che questo valore dipende da diversi fattori e quindi la stima di questo coefficiente può comportare errori significativi. Al fine di evitare tali errori è importante utilizzare tecniche per eseguire misurazioni nel modo più semplice possibile.
Per questo motivo abbiamo utilizzato tecniche che consentono di misurare il C_D in condizioni reali, compresi i mobili che si trovano all’interno della stanza, non influenzato dalla posizione della finestra, del volume della stanza e la sua forma.
Viene utilizzato il Blower Door Test per la misurazione del C_D,la prova consiste nel pressurizzare una stanza in modo da ottenere un differenziale di pressione costante e relativamente indipedenze dalla direzione e intensità del vento, risultando così molto vicino alle condizioni effettive di un utilizzo della finestra per la ventilazione naturale.
È così possibile calcolare C_D nelle varie configurazioni tra apertura delle finestre e inclinazione delle tapparelle, creando una tabella di coefficienti utilizzabili per poter procedere ad un ottimizzazione della ventilazione naturale nella prima fase di progettazione.
File