ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09172018-223419


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CORNACCHIA, MARIA CHIARA
URN
etd-09172018-223419
Titolo
LUCE E CITTA' Indicazioni strategiche di riqualificazione illuminotecnica di luoghi urbani in centri storici: il caso studio di Parma
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Ing. Leccese, Francesco
relatore Ing. Fumagalli, Simonetta
Parole chiave
  • illuminotecnica
  • illuminazione di esterni
  • illuminazione architettonica
  • inquinamento luminoso
  • Parma
  • centri storici
  • luoghi urbani
  • riqualificazione illuminotecnica
Data inizio appello
09/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/10/2088
Riassunto
Il presente lavoro di Tesi vuole essere un contributo alla riqualificazione illuminotecnica della città di Parma, già iniziato grazie al progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica della City Green Light, attraverso la definizione di un percorso turistico che porti alla scoperta dei principali poli di attrazione della città, come piazze ed edifici di notevole interesse storico, culturale ed architettonico, ma anche alla scoperta di punti di vista e luoghi poco conosciuti. La valorizzazione di tale percorso avviene attraverso due sistemi: il primo consiste nel mettere in evidenza il percorso attraverso un sistema d’illuminazione che possa fare da guida visiva al pedone e il secondo consiste nella valorizzazione delle architetture principali che vi si incontrano.
Molta attenzione è stata posta alle problematiche legate all’inquinamento luminoso dovute agli impianti di illuminazione. L’assenza di una legge nazionale sul tema crea molta confusione sull’argomento, dovendo necessariamente ricorrere alle leggi regionali e alle diverse norme in merito che comunque non risultano essere esaustive. In riferimento alla Legge Regionale dell’Emilia Romagna, sono state effettuate delle valutazioni sul rispetto delle disposizioni in merito all’inquinamento luminoso, sia in merito ad un set di 10 strade estratte dal percorso, sia dei progetti di illuminazione architettonica sopracitati.
File