ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09172018-121926


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BORRELLI, SIMONA
URN
etd-09172018-121926
Titolo
DISRUPTIVE INNOVATION: CAMBIAMENTO STRATEGICO NEL SETTORE DELL’ADVERTISING. IL CASO INTARGET
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • Big Bang Disruption
  • Innovazione devastante
  • innovazioni nel settore advertising
  • effetti dirompenti dei new media
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/10/2088
Riassunto
La presente tesi affronta la tematica delle disruptive innovation nel settore dell’advertising.
Verranno inizialmente presentate, attraverso una rassegna storica non esaustiva, le diverse teorie affrontante negli ultimi due secoli in merito al tema dell’innovazione, con particolare attenzione a quell’innovazione che porta ad un vero e proprio radicale mutamento del mercato, un cambiamento inaspettato e spesso non intenzionale.
Tratteremo quindi le caratteristiche e dinamiche delle disruptive innovation, basadoci sulle teorie e modelli proposti dagli autori L. Downes e P. Nunes.
Passeremo successivamente ad analizzare come il settore dell’advertising sia mutato nel tempo grazie all’introduzione dei nuovi mezzi di comunicazione, a partire dalla stampa del 1600 fino ad arrivare ai new media nel nuovo millennio.
Proseguiremo col presentare un’agenzia di digital marketing, Intarget, e di come questa abbia cavalcato l’onda delle nuove tecnologie per affermarsi in brevissimo tempo come una delle maggiori del settore a livello nazionale.
Concluderemo portando ad evidenza come il fenomeno del digital advertising abbia prodotto cambiamenti dalla portata dirompente, introducendo quei nuovi canali di comunicazione che sono oggi i più efficaci e più economici per fare pubblicità.
File