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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09172017-104735


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI LIBERTO, GIUSEPPE
URN
etd-09172017-104735
Titolo
Progetto di miglioramento della customer experience, tramite approccio human-centered design: un'applicazione nel settore ferroviario.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Martini, Antonella
relatore Guidotti, Dennis Alessio
Parole chiave
  • ferrovie
  • design thinking
  • customer experience
Data inizio appello
04/10/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2087
Riassunto
Questo lavoro di tesi è il risultato di un percorso di formazione-lavoro della durata di cinque mesi, svolto presso “ELIS Consulting Academy” a Roma, nell’ambito del programma PwC Digital Academy. L’iniziativa prevedeva la partecipazione a progetti reali di consulenza in ambito Digital Transformation alternati a ore di formazione in aula su tematiche (rapid prototyping, business model design, startup&innovation) e soft skill.
Lo scopo del progetto descritto in questo elaborato è il miglioramento della Customer Experience di una nota azienda del trasporto ferroviario italiano. Per lo svolgimento del progetto è stato ritenuto essenziale applicare le metodologie e gli strumenti tipici dell’approccio Human Centered coinvolgendo, sin dalle prime fasi di analisi, la quasi totalità degli stakeholder interni ed esterni (utenti finali inclusi), con l’obiettivo di individuare i bisogni e le aspettative da soddisfare durante ogni singola fase della customer journey.
Dopo una estensiva fase di analisi, è stato possibile segmentare la customer base dell’azienda e mappare tutti i touchpoint relativi. In una fase successiva sono stati individuate le criticità di ogni punto di contatto e, quindi, sono state formulate una serie di proposte concrete per migliorare l’esperienza del cliente.
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