ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09172013-101341


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAINARDI, CRISTIAN
URN
etd-09172013-101341
Titolo
Analisi dell'equilibrio e della dinamica di un catamarano classe AC72.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Curatola, Rubens Mauro
Parole chiave
  • dinamica
  • equilibrio
  • matlab
  • interfaccia grafica
Data inizio appello
08/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato è parte di uno studio, condotto presso il Laboratorio di Aerodinamica Applicata dell’Università di Pisa, avente come oggetto un catamarano da competizione di classe AC72, tale cioè da rispettare le normative dell’America’s Cup del 2013.
Il calcolo della condizione di equilibrio, in qualunque configurazione di navigazione (in particolare quelle di “volo” osservate in catamarani di questo tipo), è portato avanti attraverso un algoritmo, sviluppato in ambiente Matlab®, nel quale il sistema di forze complessivo è modellizzato in modo tale da poter indagare differenti soluzioni e ottenere informazioni sulla velocità, sulle forze e sull’effetto delle variazioni dei principali parametri che influenzano le prestazioni del catamarano. È possibile, inoltre, compiere una ottimizzazione della configurazione al variare di alcuni parametri caratteristici.
In seguito, si conduce uno studio della dinamica a 6 gradi di libertà del catamarano a partire dal modello sviluppato, prendendo in esame gli effetti di una raffica a gradino che modifichi istantaneamente le caratteristiche del vento, considerando i comandi bloccati.
Tutto questo è inserito in un’interfaccia grafica che consenta una gestione più rapida degli input e una analisi più intuitiva dei risultati ottenuti.
File