Tesi etd-09162024-153503 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VATTERONI, LUCA
URN
etd-09162024-153503
Titolo
Resistenza a fatica di un iniettore ad alta pressione: analisi delle fratture e validazione di materiali alternativi
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Santus, Ciro
tutor Ing. Marc, Daniel
tutor Ing. Marc, Daniel
Parole chiave
- fatigue
- fractures
- inclusions
- injector
- Murakami
Data inizio appello
10/10/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/10/2094
Riassunto
La tesi si è focalizzata sullo studio del comportamento a fatica di un iniettore ad alta pressione, con l’obbiettivo di validare materiali alternativi e trattamenti superficiali volti a migliorare la resistenza a fatica. Sono state condotte analisi delle superfici di frattura utilizzando il microscopio elettronico a scansione, rilevando la presenza di inclusioni come una delle cause dell’inizio delle cricche. Per analizzare il comportamento a fatica del componente è stato applicato un approccio basato sulla teoria di Murakami. Sono state testate soluzioni alternative, come l’adozione dell’acciaio 1.4418 ESR e 1.4542 H1100. Infine, è stata testata l’efficacia del trattamento superficiale della pallinatura sul componente.
The thesis focused on investigating the fatigue behaviour of a high-pressure injector, aiming to validate alternative materials and surface treatments designed to enhance fatigue resistance. Fracture surface revealed the presence of inclusions as a key factor in crack initiation. Murakami's theory was employed to evaluate the component's fatigue behaviour. Alternative solutions, such as using 1.4418 ESR and 1.4542 H1100 steel, were tested, and the effectiveness of shot peening as a surface treatment for the component was also evaluated.
The thesis focused on investigating the fatigue behaviour of a high-pressure injector, aiming to validate alternative materials and surface treatments designed to enhance fatigue resistance. Fracture surface revealed the presence of inclusions as a key factor in crack initiation. Murakami's theory was employed to evaluate the component's fatigue behaviour. Alternative solutions, such as using 1.4418 ESR and 1.4542 H1100 steel, were tested, and the effectiveness of shot peening as a surface treatment for the component was also evaluated.
File
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