Tesi etd-09162024-074155 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MASTROPAOLO, ROSSELLA
URN
etd-09162024-074155
Titolo
"Arrotondare i fatti, caricare i colori": tre narrazioni dal vero del secondo dopoguerra
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Savettieri, Cristina
controrelatore Prof. Fiorillo, Alessandro
controrelatore Prof. Fiorillo, Alessandro
Parole chiave
- Carlo Levi
- Cristo si è fermato a Eboli
- Curzio Malaparte
- documento
- dopoguerra
- La pelle
- Neorealismo
- non-fiction
- Primo Levi
- Se questo è un uomo
Data inizio appello
01/10/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il ventennio fascista e la Seconda Guerra Mondiale hanno fortemente influenzato la letteratura e l’esperienza della scrittura in molti autori che, a partire dal periodo resistenziale, iniziano a sentire l’urgenza di raccontare la verità. L’aderenza dei fatti raccontati a quelli realmente accaduti è una necessità che viene ripetutamente sottolineata in moltissimi testi, i quali verranno etichettati come “documenti” dai loro stessi autori, a garanzia del fatto che la materia narrata non si sarebbe minimamente discostata dalla realtà. Questi sono gli anni del Neorealismo e della verità. Nonostante queste premesse, vi sono, però, alcune opere che raccontano eventi storicamente fondati utilizzando strategie narrative e retoriche tipiche della fiction. Nello specifico, in questo lavoro di tesi sono state prese ad esame tre opere emblematiche del periodo storico sopracitato: Se questo è un uomo di Primo Levi, Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi e La pelle di Curzio Malaparte. Si tenterà di illustrare come ognuna di queste tre opere, ordinate secondo un grado di intensità che sta ad indicare la presenza di elementi di fiction all’interno delle stesse, presenti, a livello narrativo, degli elementi propri della narrativa d’invenzione.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI_etd...74155.pdf | 93.52 Kb |
Tesi_Mas..._PDFA.pdf | 1.50 Mb |
Contatta l’autore |