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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09162022-165018


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRANGIONI, ASIA
URN
etd-09162022-165018
Titolo
La ricerca di autenticità nel consumo di prodotti alimentari. Risultati di una ricerca sul campo di tipo qualitativo.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • autenticità
  • autenticità alimentare
  • alimento autentico
  • cibo biologico
  • cibo tipico
  • cibo locale
  • cibo genuino
  • etichetta trasparente
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2062
Riassunto
Il seguente elaborato si pone l’obiettivo di dare una definizione chiara ed esaustiva del concetto di autenticità in campo alimentare. Lo scopo è quello di comprendere che cosa intendono i consumatori finali per prodotto alimentare autentico e quali sono le caratteristiche che esso deve possedere per poter essere definito tale. La prima parte della tesi analizza il concetto di autenticità in generale e nell’ambito del cibo, facendo riferimento anche a studi già presenti in letteratura; la seconda parte, invece, è dedicata alla finalizzazione dell’obiettivo principale. Per rispondere alla domanda di ricerca iniziale, si è cercato di definire un modello finale composto da sette dimensioni aggregate, rappresentanti i diversi elementi che influenzano la percezione di autenticità di un alimento da parte del consumatore.

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