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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09162021-214131


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ARVIA, FRANCESCA
URN
etd-09162021-214131
Titolo
COVID-19: UN'INDAGINE SUI CAMBIAMENTI DI ACQUISTO E CONSUMO NELL'ERA DELL'EMERGENZA SANITARIA
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Masserini, Lucio
Parole chiave
  • Consumer behaviour
  • Covid-19
Data inizio appello
04/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2061
Riassunto
Il presente elaborato è stato realizzato con l’obiettivo di comprendere i principali cambiamenti innescati dall’attuale emergenza sanitaria sulle abitudini sociali e di acquisto dei soggetti, ponendo altresì accento sui trend maggiormente significativi e sull’esistenza di gruppi di consumatori dalle caratteristiche similari in termini di shopping behaviour ad essa conseguenti.
Il comportamento del consumatore rappresenta infatti una delle aree maggiormente colpite dalle conseguenze economiche e sociali indotte dall’attuale crisi sanitaria, che, certamente, ha delineato cambiamenti radicali e, in alcuni casi, permanenti.
La necessità di affrontare una simile tematica è dovuta alla volontà di comprendere e valutare l’enorme portata che l’attuale scenario pandemico ha avuto nell’anno appena concluso, predisponendo un’apposita indagine quantitativa, basata sulla raccolta di dati e informazioni rilevanti attraverso la somministrazione di un questionario online. L’interesse maturato verso l’ambito del consumer behaviour e delle ricerche di mercato, infatti, ha consentito di ottenere
un quadro chiaro della situazione emergenziale che il Paese sta vivendo, articolando il presente elaborato in tre parti.
Il Capitolo 1 è realizzato con l’intento di fornire una panoramica generale del fenomeno oggetto di interesse mediante lo studio della letteratura esistente in materia di comportamento del consumatore in situazioni di crisi, ponendo altresì accento sulle macro-tendenze emerse nell’attuale scenario pandemico, sui riflessi esercitati dalla pandemia tutt’ora in corso, sui principali settori economici e sulla comprensione del carattere transitorio o permanente dei cambiamenti innescati dall’emergenza sanitaria.
Il Capitolo 2 si concentra sull’indagine condotta: dopo aver descritto le macro-fasi che compongono una ricerca di marketing, lo studio prosegue con la definizione degli obiettivi di ricerca e dello strumento di raccolta dati utilizzato, descrivendo nel dettaglio le macroaree che compongono il questionario somministrato, oltre che le metodologie statistiche utilizzate ai fini dell’analisi.
Infine, il Capitolo 3 riguarda l’elaborazione e l’interpretazione dei risultati ottenuti a seguito della predisposizione delle metodiche sopra citate (analisi descrittiva, regressione logistica e Cluster Analysis), presentando nel dettaglio i passaggi seguiti, oltre che i più significativi risultati emersi in linea con gli obiettivi di ricerca.
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