logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09162021-162241


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANDRETTI, VIOLA
URN
etd-09162021-162241
Titolo
TECNOLOGIA RFID PER LA LOGISTICA: TAG NFC NEL MONDO DEL FASHION&LUXURY
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT E CONTROLLO DEI PROCESSI LOGISTICI
Relatori
relatore Ing. Nardini, Giovanni
Parole chiave
  • LOGISTICA
  • NFC
  • RFID
Data inizio appello
19/10/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo dell’elaborato è quello di analizzare la tecnologia RFID descrivendone dettagliatamente l’avvento, l’architettura del sistema con la quale opera e le relative componenti che interagiscono: tag e reader. In seguito, attraverso un’analisi dettagliata vengono accuratamente descritti i vantaggi e gli svantaggi che l’RFID porta all’interno dei processi dell’intera supply chain spiegando i benefici che essa permette di ottenere a livello logistico nelle aziende andando anche ad effettuare un confronto con altri tradizionali strumenti di tracciamento dei prodotti.
Per avvalorare la tesi che la tecnologia RFID sia effettivamente in rapida espansione e stia portando significativi cambiamenti interni nel modo di lavorare è riportata in questo elaborato un’analisi a livello di KPI al fine di evidenziare gli effettivi ritorni economici che l’uso di questa tecnologia comporta se implementata correttamente specificando le operazioni che possono essere svolte a livello di magazzino grazie ai tag embedded o su pendagli inseriti nei prodotti al momento della produzione.
Dopo aver sviscerato ogni aspetto relativo al mondo dell’RFID si passa ad analizzare una sua sottocategoria ovvero la tecnologia NFC grazie alla quale si è in grado di creare un’identità digitale, un passaporto, per un qualsiasi prodotto. In particolare nel mondo della moda, grazie all’NFC possono essere tenuti sotto controllo tutta una serie di aspetti ormai fondamentali per l’evoluzione di un’azienda.
Viene quindi fatto riferimento all’applicazione della tecnologia NFC ad un settore specifico del mercato ovvero quello del Fashion&Luxury. Moltissimi gruppi dell’alta moda negli ultimi anni hanno effettuato ingenti investimenti in tale tecnologia. Il capitolo analizza l’implementazione della tecnologia NFC in questo settore trattando temi estremamente attuali e sentiti come tracciabilità, sostenibilità e anticontraffazione spiegandone l’importanza sempre crescente per i consumatori di oggi.
File