logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09162020-174358


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
CAPOTOSTI, ISABELLA
URN
etd-09162020-174358
Titolo
Efficacia di un percorso di prevenzione specifico in pazienti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Giuca, Maria Rita
Parole chiave
  • autism
  • autismo
  • odontoiatria pediatrica
  • oral care
  • pediatric dentistry
  • prevention
  • prevenzione
  • salute orale
  • technology
  • tecnologia
Data inizio appello
07/10/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2090
Riassunto
Il disturbo dello spettro autistico è una sindrome dello sviluppo del bambino caratterizzata da un comportamento sociale atipico, disturbi della comunicazione, verbale e non, e da comportamenti ripetitivi. Per tali caratteristiche l’utilizzo della tecnologia riesce sia a motivare ed interessare i ragazzi, facilitandone i processi di attenzione e concentrazione, sia a costituire un percorso valido di intervento e di trattamento finalizzato al superamento di deficit comunicativi e relazionali per potenziarne l’apprendimento, la comunicazione e la socializzazione.
In particolare, in ambito odontoiatrico i supporti digitali personalizzati svolgono un ruolo chiave per avere successo nel processo di familiarizzazione e desensibilizzazione del paziente con relativa promozione della sua collaborazione.
In questo studio, dopo aver stabilito i criteri di inclusione ed esclusione, sono stati reclutati 100 pazienti di età tra 7 e 22 anni che presentano una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) afferenti all’U.O. di Odontostomatologia e Chirurgia del Cavo Orale dell’AOUP. Ogni paziente è stato rivalutato dopo cinque sedute dalla data di accesso considerando dei parametri specifici. Tale lavoro di tesi ha l’obiettivo di valutare l’igiene orale domiciliare, l’igiene orale professionale, la frequenza di spazzolamento e il grado di collaborazione di ogni paziente con DSA che abbia intrapreso il percorso odontoiatrico specifico che prevede l’utilizzo dell’applicazione “il mio Dentista” come supporto.

Autism Spectrum Disorder is a children’s developmental disease characterized by an atypical social behavior, a verbal and nonverbal communication’s impairment, and by repetitive behaviors. The usage of technology, due to the characteristics of this disorder, can motivate kids, facilitating attention and concentration’s processes. Technology can also contribute in building a valid intervention and treatment path with the goal of overcoming relational and communicational deficit, and to enhance learning, communication and socialization skills.
Especially in the dentistry field personalized digital supports can have a key role in the successful familiarization and desensitization of the patient, leading to an increase in his/her collaboration.
After the establishment of the inclusion and exclusion criteria, 100 patients have been recruited with age ranging from 7 to 22 years with diagnosed Autism Spectrum Disorder (ASD) related to the Santa Chiara hospital.
Based on specific parameters, each patient has been individually reassessed after five visits from the first one.
This study aime to evaluate the domiciliary and the professional oral care, the frequency of tooth brushing and the level of compliance of each patient affected by ASD during the dedicated dental pathway that includes the use of the application “il mio Dentista” as a support.
File