ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09162020-140650


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NENCINI, IRENE
URN
etd-09162020-140650
Titolo
Hit o flop? Analisi dei fattori determinanti il successo dei brani musicali su Spotify
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • Spotify
  • musica
  • music
  • cultural success
  • fattori del successo
  • success factors
  • spotify
  • successo culturale
Data inizio appello
05/10/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro qui presentato tratta il tema del successo delle opere culturali, focalizzandosi nello specifico sulla musica. La questione a cui si cerca di dare una risposta riguarda il fatto che il successo di un brano musicale possa essere influenzato e previsto in base all'analisi di alcuni fattori, dal momento che, teorie precedenti hanno espresso l'ipotesi molto accreditata che il successo delle opere non sia affatto casuale. In questa trattazione ci si lega proprio a questo filone di pensiero. Il set di dati di partenza non è stato costruito autonomamente mediante un campionamento, ma bensì estrapolato da banche dati e contiene un totale di più di 40000 canzoni divise fra "Hit" e "Flop" e prende in considerazione un ampio arco temporale (1960-2019).
Le analisi svolte sono state di quattro tipologie (T test per campioni indipendenti, ANOVA ad una via, Tabelle di contingenza, Regressione logistica binaria) ed hanno riguardato solo caratteristiche melodiche di una canzone, tralasciando le caratteristiche testuali. In base ai risultati delle analisi, sono emerse sia delle chiare tendenze sia temporali (passaggio da una decade all'altra) sia delle differenze fra "Hit" e "Flop" riguardo alle variabili considerate. In particolare, nell'epoca contemporanea, una canzone, affinché abbia successo, deve essere molto ballabile, poco energica, ad elevato volume, poco parlata, con modalità maggiore ecc. Nel corso del tempo si registra come alcune variabili abbiano intrapreso un trend di decrescita o crescita e come queste sono passate a caratterizzare un diverso gruppi di canzoni ("Hit" o "Flop") rispetto a quello caratterizzato nella decade precedente, ad esempio.
I risultati emersi possono essere di grande interesse sia per il mondo dell'industria discografica, ma anche delle opere culturali nel complesso.
File