logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09162018-205955


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COSENTINO, ANTONELLA
URN
etd-09162018-205955
Titolo
Adeguamento sismico di una costruzione in calcestruzzo armato mediante sistemi di isolamento
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Salvatore, Walter
relatore Ing. Morelli, Francesco
Parole chiave
  • protezione passiva
  • isolamento sismico
  • costruzioni esistenti
  • calcestruzzo armato
  • adeguamento sismico
  • vulnerabilità
Data inizio appello
09/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/10/2088
Riassunto
L'obiettivo principale del presente lavoro di tesi è quello di valutare l'efficacia di un sistema di isolamento sismico nell'adeguamento di una costruzione esistente in calcestruzzo armato. A tal fine, è stata svolta la valutazione di sicurezza statica e di vulnerabilità sismica di un edificio, assunto come caso studio, progettato secondo il R.D. 1939, quindi senza nessun accorgimento per fronteggiare le azioni sismiche. Dai risultati ottenuti è emersa la necessità di un intervento di adeguamento/miglioramento sismico, il quale è stato progettato mediante l’utilizzo di dispositivi di protezione passiva, in particolare, di dispositivi di isolamento. Oltre che al livello di sicurezza raggiungibile con tale tecnica, particolare attenzione è stata posta sull’intero iter progettuale, che va dalla concezione, progettazione e verifica del sistema di isolamento alle fasi realizzative vere e proprie, prevedendo tutti gli ulteriori interventi correlati all’inserimento dei dispositivi nella struttura.
Nello svolgere l’esempio di progettazione, ciascuna scelta progettuale è stata giustificata, facendo continuo riferimento l’attuale normativa NTC2018, mettendone in luce i vantaggi e gli svantaggi, le implicazioni pratiche e le eventuali alternative.
Ripetendo le analisi per l’edificio isolato, è stato possibile dimostrare l’efficacia della tecnica di adeguamento scelta nell’aumentare il livello di sicurezza raggiungibile dalla struttura, minimizzando gli interventi sugli elementi strutturali in elevazione.
File