Tesi etd-09162016-114314 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARAMAGNO, DOMENICO
URN
etd-09162016-114314
Titolo
Analisi delle differenze nell'applicazione del CQ in un'azienda giapponese e in una italiana nella produzione di materiale ferroviario
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Mirandola, Roberto
relatore Prof. Failli, Franco
correlatore Ing. Gherardi, Federico
relatore Prof. Failli, Franco
correlatore Ing. Gherardi, Federico
Parole chiave
- Controllo qualità
- layout
Data inizio appello
05/10/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/10/2086
Riassunto
Sommario
La presente tesi è stata sviluppata durante l’esperienza di tirocinio alla Hitachi Rail Italy nello stabilimento produttivo di Pistoia.
L’obiettivo della tesi è quello di analizzare l’influenza giapponese su aspetti tecnici e gestionali dell’azienda.
Il lavoro si divide in due parti. Nella prima parte, dopo un’introduzione dell’azienda e una descrizione dei treni ETR 1000 e NTI (Nuovo Treno Intercity), sono state analizzate le criticità legate all’adattamento di un progetto giapponese alla realizzazione di una commessa ferroviaria, in particolar modo dell’area di carpenteria.
Nella seconda parte, dopo la descrizione della situazione AS IS dell’azienda e dopo la definizione della situazione TO BE, sono state identificate le richieste di adeguamento per assicurare all’azienda un percorso di cambiamento verso la situazione TO BE.
Sono stati quindi mostrati e discussi i vantaggi derivanti da questo cambiamento in termini di qualità del processo e del prodotto ed in termini di empowerment per gli operatori.
Abstract
This thesis has been developed during the internship experience in Hitachi Rail Italy, at its manufacturing plant in Pistoia. The target of this thesis was to analize the Japanese influence on technical and managerial aspects of the company.
The work is divided in two parts. In the first part, after an introduction of the company and a description of ETR 1000 and NTI (new train intercity) trains taken as a reference, were analyzed the adaptation critical issues of a Japanese project at the railways order production, especially in the carpentry area.
In the second part, after the description of AS IS situation and after the definition of TO BE situation, were identified the adaptation requests to ensure that company implements a way of change towards TO BE situation.
Therefore, were shown and discussed the benefits of this change in terms of process and product quality and in terms of worker empowerment.
La presente tesi è stata sviluppata durante l’esperienza di tirocinio alla Hitachi Rail Italy nello stabilimento produttivo di Pistoia.
L’obiettivo della tesi è quello di analizzare l’influenza giapponese su aspetti tecnici e gestionali dell’azienda.
Il lavoro si divide in due parti. Nella prima parte, dopo un’introduzione dell’azienda e una descrizione dei treni ETR 1000 e NTI (Nuovo Treno Intercity), sono state analizzate le criticità legate all’adattamento di un progetto giapponese alla realizzazione di una commessa ferroviaria, in particolar modo dell’area di carpenteria.
Nella seconda parte, dopo la descrizione della situazione AS IS dell’azienda e dopo la definizione della situazione TO BE, sono state identificate le richieste di adeguamento per assicurare all’azienda un percorso di cambiamento verso la situazione TO BE.
Sono stati quindi mostrati e discussi i vantaggi derivanti da questo cambiamento in termini di qualità del processo e del prodotto ed in termini di empowerment per gli operatori.
Abstract
This thesis has been developed during the internship experience in Hitachi Rail Italy, at its manufacturing plant in Pistoia. The target of this thesis was to analize the Japanese influence on technical and managerial aspects of the company.
The work is divided in two parts. In the first part, after an introduction of the company and a description of ETR 1000 and NTI (new train intercity) trains taken as a reference, were analyzed the adaptation critical issues of a Japanese project at the railways order production, especially in the carpentry area.
In the second part, after the description of AS IS situation and after the definition of TO BE situation, were identified the adaptation requests to ensure that company implements a way of change towards TO BE situation.
Therefore, were shown and discussed the benefits of this change in terms of process and product quality and in terms of worker empowerment.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |