logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09162016-091507


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MEGARO, MONICA
URN
etd-09162016-091507
Titolo
Sistema di Business Process Management applicato allo sviluppo di un portale di telemedicina per pazienti con scompenso cardiaco
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Mangione, Maurizio
correlatore Ing. Marcheschi, Paolo
Parole chiave
  • BonitaSoft
  • scompenso cardiaco
  • processo
  • Business Process Management
  • telemedicina
  • portale
Data inizio appello
07/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La telemedicina, o medicina a distanza, ha come obiettivo fondamentale quello di migliorare la vita del paziente ma permette anche una riorganizzazione del sistema sanitario offrendo modelli di cura alternativi all'ospedalizzazione.
Un’applicazione rilevante della telemedicina riguarda il monitoraggio dell’insufficienza cardiaca, che spesso si trasforma in conclamato scompenso cardiaco, i cui pazienti si calcola siano in Italia circa un quinto dell’intera popolazione.
Il lavoro svolto si è basato sull’utilizzo del software Bonita BPM che, partendo dalla teoria dei processi di business, permette di modellare il flusso delle attività svolte da una specifica organizzazione che nel nostro caso è costituita da medici specialisti, medici di medicina generale e pazienti. La finalità principale è legata all’integrazione di queste attività per realizzare un portale di monitoraggio per pazienti affetti da scompenso cardiaco. Il software ha due componenti principali: Bonita Studio per il disegno e l’implementazione del processo e Bonita Portal che permette di testare il processo creato attraverso un browser. Nel disegno sono stati considerati due aspetti: il monitoraggio di dati clinici dei pazienti e l’interazione medico-paziente per consentire lo scambio di informazioni, effettuare cambi di terapie e risolvere rapidamente dubbi che invece avrebbero richiesto continue visite ambulatoriali con dispendio di tempo e costi. L’esecuzione delle attività avviene attraverso delle pagine web create con i Designer forniti dal software e dalla simulazione è stato possibile verificarne la corretta implementazione relativamente ai tre gruppi di utenti. E’ possibile concludere che un tale sistema potrebbe consentire un rapido confronto paziente-medico, riducendo i rischi per il paziente e fornendogli maggiore supporto sia medico che psicologico. Questo permetterebbe, inoltre, al medico di avere sempre una visione generale dei paziente potendone valutare quotidianamente l’andamento dello stato di salute attraverso tabelle e grafici dei dati clinici fondamentali.
File