logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09162015-203113


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAPALDI, VALERIA
URN
etd-09162015-203113
Titolo
Modellazione e analisi di vulnerabilita sismica di un edificio industriale: Filtri acciaieria dell'ILVA di Taranto
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Ing. Morelli, Francesco
relatore Prof. Salvatore, Walter
Parole chiave
  • adeguamento sismico
  • analisi di vulnerabilità
Data inizio appello
05/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi riguarda la modellazione e lo studio di vulnerabilità sismica dell'edificio industriale "filtri dell'acciaieria" dell'ILVA di Taranto. La prima fase del lavoro è consistita nello studio della documentazione e degli elaborati di progetto messi a disposizione dell'ILVA. Questa analisi preliminare ha permesso la definizione di un modello agli elementi finiti della struttura attraverso l'utilizzo del software di calcolo SAP 2000. Uno studio dei carichi agenti sull'edificio e in particolare lo studio del carico del materiale insilato, ha permesso infine di definire in maniera ottimale il modello.E' stata svolta un analisi dinamica lineare. Dalle analisi eseguite sono emerse carenze a livello della sottostruttura per quanto riguarda le sollecitazioni sismiche; risulta invece ben progettata ai carichi verticali.
Alla luce dei risultati emersi, sono state esaminatee tre proposte di intervento di adeguamento sismico: incremento e regolarizzazione della controventatura rigida, isolamento alla base e utilizzo di controventi ad instabilità impedita.
Gli studi hanno dimostrato che tutte le proposte portano ad un miglioramento sostanziale del comportamento della struttura.
File