ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09162015-113038


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COSTA, ELEONORA
URN
etd-09162015-113038
Titolo
I costi della qualità. Il caso di una business-unit di Fincantieri S.p.a.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • qualità
  • non-qualità
  • costi
Data inizio appello
05/10/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/10/2085
Riassunto
La presente tesi s’inserisce all’interno di un’attività di analisi dei costi della qualità, svolta presso il Cantiere Navale Militare di Muggiano-Riva Trigoso, business unit di Fincantieri S.p.a.
L’obiettivo del presente lavoro di tesi consiste nell’analisi ed applicazione di un modello per la determinazione dei costi della qualità, adatto ad essere adottato in un’azienda che opera nel campo delle costruzioni navali ed in particolar modo una business unit di un gruppo attivo a livello mondiale.
Nel presente scritto viene proposto un modello per la determinazione del costo della qualità che si adatti al caso in esame, tuttavia prima di giungere a ciò sono stati analizzati alcuni articoli e casi studio presenti in letteratura sul tema. Al termine di tale revisione il modello ritenuto più appropriato come “approccio guida” è stato considerato il modello Algorithm Workshop, elaborato da Malmi e al. (2004). Al fine di renderlo quanto più adatto alla realtà aziendale esaminata sono stati realizzati alcuni adattamenti al modello.
Inoltre sono stati presentati i risultati derivanti dall’analisi e presentate eventuali azioni correttive; nonché l’impatto che l’implementazione delle proposte di miglioramento avanzate può avere, in termini di costo della non-qualità, per un futuro Progetto aziendale.
File