ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09162015-105928


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IEMMA, GIUSEPPINA
URN
etd-09162015-105928
Titolo
Sviluppo di un sistema automatico per l'identificazione e l'analisi di eventi micro embolici in acquisizioni ecodoppler
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Ing. Della Latta, Daniele
controrelatore Dott. Chiappino, Dante
relatore Prof. Landini, Luigi
Parole chiave
  • ecodoppler
  • conta automatica
  • micro emboli
Data inizio appello
09/10/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/10/2085
Riassunto
Il micro embolismo è un fenomeno legato a molteplici patologie e in particolar modo correla con attacchi ischemici quali stroke o Tia. Questi ultimi hanno un'incidenza elevata in termini di mortalità e morbilità sulla popolazione; dunque indagare la causa della fonte embolizzante e riuscire a monitorare il micro embolismo risulta fondamentale dal punto di vista diagnostico.
Attualmente l'unico strumento a disposizione per il monitoraggio del miscro embolismo cerebrale è il Doppler Transcranico. Tale apparecchiatura impiega sonde di tipo settoriale. Lo scopo della tesi è sviluppare uno strumento che consenta di individuare automaticamente il passaggio di micro emboli partendo dall'analisi del segnale Doppler acquisito da sonde lineari. Nello specifico sono stati analizzati segnali Doppler della carotide.
E' stato sviluppato un algoritmo in python che, partendo dal segnale audio, effettua un'analisi spettrale multirisoluzione e consente di rilevare e contare automaticamente i micro emboli passanti per l'arteria.
File