ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09162004-122314


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Szorenyi, Alessandro
Indirizzo email
aleszo@yahoo.it
URN
etd-09162004-122314
Titolo
Contributo allo sviluppo e alla validazione di un codice per la simulazione numerica di flussi cavitanti tridimensionali
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore D'Agostino, Luca
relatore Salvetti, Maria Vittoria
relatore Sinibaldi, Edoardo
Parole chiave
  • simulazione numerica
  • flussi cavitanti tridimensionali
Data inizio appello
12/10/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella presente tesi si descrive la prima validazione di un solutore numerico di flussi non viscosi cavitanti 3D, recentemente sviluppato. Tale solutore discretizza le equazioni per fluido non viscoso barotropico, con equazioni di stato fornite da un modello di cavitazione omogeneo che tiene conto degli effetti termici e della concentrazione dei nuclei attivi della cavitazione. La discretizzazione viene effettuata con un metodo misto elementi finiti/volumi finiti su griglie non strutturate.
L’avanzamento temporale pu`o essere condotto con uno schema esplicito o con uno implicito linearizzato. Il codice numerico `e dapprima applicato alla simulazione del flusso quasi-1D in un ugello. in condizioni cavitanti e non cavitanti. Quindi viene simulato il flusso 3D attorno ad un profilo NACA0015 montato in una camera di prova. Anche in questo caso, si considerano una condizione di flusso non-cavitante e una cavitante.
I risultati ottenuti vengono validati tramite confronti con dati sperimentali.
File