logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09152022-115225


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAPALIA, ILENIA
URN
etd-09152022-115225
Titolo
Il sistema informativo e il reporting aziendale: la gestione delle informazioni in un'impresa turistica
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa De Santis, Federica
Parole chiave
  • analisi di bilancio
  • bilancio di gestione
  • dati
  • impresa turistica
  • informazioni
  • performance aziendali
  • reporting d'impresa
  • sistema informativo aziendale
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2092
Riassunto
L'obiettivo di questo elaborato è quello di mostrare una correlazione tra il sistema informativo, il reporting d'impresa e le performance aziendali di un'impresa. Questo scopo viene scandagliato in quattro capitoli: due teorici e due pratici. Il primo concetto che viene messo in evidenza è il sistema informativo aziendale specificando quelle che sono le relative componenti, l'importanza che riveste all'interno delle imprese e la sicurezza informatica. Il secondo concetto che viene esaminato è il reporting d'impresa con caratteristiche, classificazioni e finalità ad esso connesse. Dal momento che la struttura presa in esame opera nel settore turistico, sia al termine del primo che del secondo capitolo verrà fatto un accenno generico al sistema informativo e al reporting aziendale in questo specifico settore. Riprendendo l'obiettivo principale dell'elaborato, nel terzo e nel quarto capitolo verranno affrontati gli stessi concetti da un punto di vista pratico tramite l'analisi di un caso aziendale. Nel terzo capitolo, infatti, verrà effettuata una presentazione generale di quella che è l'azienda e la sua struttura informativa. Entrando nel merito del caso, verrà messo in evidenza come l'intera struttura sia supportata da diversi sistemi informativi, gestionali e contabili: in particolare, sarà evidenziata la gestione del ciclo attivo, che parte dalle prenotazioni che l'azienda riceve, il modulo del CRM, e la gestione del ciclo passivo. Nel quarto capitolo invece vedremo come il sistema informativo impatta sulla performance dell'impresa in termini di reportistica che produce: infatti vedremo nello specifico i report che vengono generati dal ciclo attivo, dal modulo CRM, dal ciclo passivo e dall'amministrazione generale. con quest'ultimo termine si vuole fare riferimento all'impatto del sistema informativo in termini di documenti e prospetti che genera: l'analisi di bilancio, retto dalla contabilità generale e il bilancio di gestione, retto dalla contabilità analitica.
File