logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09152016-103627


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SBRANTI, STEFANO
URN
etd-09152016-103627
Titolo
Dungeons & Dragons e i Giochi di Ruolo
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • Fan Community
  • Fan Culture
  • Fandom
  • Gary Gygax
  • Roleplay Game
  • Social Interaction in Games
Data inizio appello
03/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Un'analisi del fenomeno Dungeons & Dragons dalla sua nascita ai giorni nostri. Con questo lavoro si vuole studiare il rapporto dei consumatori con il brand in questione e con l'azienda produttrice. Si vuole inoltre osservare come i fan interagiscono tra di loro all'interno di micro comunità formate da piccoli gruppi domestici di giocatori e all'interno di associazioni più vaste e strutturate.
File