Tesi etd-09152015-224303 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANTINI, CATERINA
URN
etd-09152015-224303
Titolo
PMI a conduzione familiare, mercati internazionali e identità strategica. Il caso Locman S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lattanzi, Nicola
Parole chiave
- internazionalizzazione
- piccole e medie imprese
- PMI
- strategie
Data inizio appello
05/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La consapevolezza del ruolo sempre più determinante delle piccole e medie imprese nel contesto economico del nostro paese e più in generale di quello europeo, è oggi un dato acquisito. Si tratta infatti di una realtà imprescindibile, avvalorata da numeri e dati statistici sempre più significativi, che non solo evidenziano l'imponente diffusione del fenomeno, ma ne dimostrano anche importanti fattori di ricaduta a livello di capacità produttiva, di crescita e di assorbimento occupazionale; nonostante ciò le PMI rappresentano un fenomeno che è stato per molti anni e che risulta ancora oggi relativamente poco studiato e conosciuto. Oggigiorno anche le piccole e medie imprese si trovano ad operare in un mercato sempre più globale;l’internazionalizzazione delle imprese è un fenomeno in costante accelerazione ed è divenuto
sempre più complesso, soprattutto negli ultimi quindici anni, caratterizzati da
una globalizzazione incessante e pervasiva. Mentre per le grandi imprese la presenza estera è ormai un aspetto praticamente ineluttabile, per le aziende di dimensione minore essa rimane una particolare scelta strategica guidata dalla realizzazione di specifici obiettivi. Se dunque la dimensione aziendale non è condizione necessaria per la presenza estera, rimane certamente un fattore determinante del modo in cui tale presenza è attuata , delle alternative strategiche , delle soluzione organizzative adottate e in qualche misura, delle performance potenziali; il processo di internazionalizzazione delle Pmi non può quindi essere assimilato in tutto e per tutto a quello delle aziende più grandi e richiede per questo motivo un approfondimento a parte. L'elaborato prende avvio dall'analisi dell' oggetto di indagine, ovvero la piccola e media impresa, e prosegue con l'introduzione del concetto di strategie di internazionalizzazione. Vengono successivamente illustrate le prospettive teoriche e le determinanti del processo di internazionalizzazione per poi focalizzare l'attenzione su come tale fenomeno si caratterizza nelle imprese minori. La seconda parte della trattazione cerca di studiare il fenomeno dal punto di vista pratico con l'analisi di un case study,la Locman s.p.a. nota maison elbana produttrice di segnatempo, e delle sue strategie di internazionalizzazione.
sempre più complesso, soprattutto negli ultimi quindici anni, caratterizzati da
una globalizzazione incessante e pervasiva. Mentre per le grandi imprese la presenza estera è ormai un aspetto praticamente ineluttabile, per le aziende di dimensione minore essa rimane una particolare scelta strategica guidata dalla realizzazione di specifici obiettivi. Se dunque la dimensione aziendale non è condizione necessaria per la presenza estera, rimane certamente un fattore determinante del modo in cui tale presenza è attuata , delle alternative strategiche , delle soluzione organizzative adottate e in qualche misura, delle performance potenziali; il processo di internazionalizzazione delle Pmi non può quindi essere assimilato in tutto e per tutto a quello delle aziende più grandi e richiede per questo motivo un approfondimento a parte. L'elaborato prende avvio dall'analisi dell' oggetto di indagine, ovvero la piccola e media impresa, e prosegue con l'introduzione del concetto di strategie di internazionalizzazione. Vengono successivamente illustrate le prospettive teoriche e le determinanti del processo di internazionalizzazione per poi focalizzare l'attenzione su come tale fenomeno si caratterizza nelle imprese minori. La seconda parte della trattazione cerca di studiare il fenomeno dal punto di vista pratico con l'analisi di un case study,la Locman s.p.a. nota maison elbana produttrice di segnatempo, e delle sue strategie di internazionalizzazione.
File
Nome file | Dimensione |
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tesi_completa.pdf | 1.93 Mb |
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