ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09152015-183801


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAPODICASA, SERENA
URN
etd-09152015-183801
Titolo
Nuove tendenze del settore cosmetico: la cosmesi naturale. Risultati di un'indagine empirica
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Masserini, Lucio
Parole chiave
  • analisi multidimensionale
  • cosmesi naturale
  • biologico
  • naturale
  • cosmetics
  • greenwashing
Data inizio appello
05/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro nasce dalla passione per il mondo della cosmesi ecobiologica, dalla quale è scaturito un interesse nel chiedersi quali siano i fattori che orientano le scelte dei consumatori oggi e se essi cambino a seconda che una persona utilizzi cosmetici naturali o tradizionali.
Si è scelto di intervistare ragazzi e ragazze fra i 18-30 anni per vedere il pensiero di quelle che sono le “nuove generazioni”, oltre che per la maggior semplicità nell’ottenere risposte.
Il primo capitolo presenta il quadro di riferimento del settore cosmetico, partendo dalle varie definizioni, percorrendo poi alcuni tratti di storia e facendo accenno alle nuove tendenze del settore. Il secondo capitolo affronta il tema del green marketing e il problema del greenwashing, fenomeno che comprende la pubblicità ingannevole. Il terzo capitolo illustra la metodologia utilizzata per svolgere l’indagine e i risultati ottenuti. Il quarto riguarda un’analisi statistica dei risultati attraverso l’utilizzo dell’analisi delle componenti principali, del clustering e della regressione logistica.

File