ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09152015-140458


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
VASTANO, VALERIA
URN
etd-09152015-140458
Titolo
Analisi dei tassi di crescita pediatrici nel Petauro dello zucchero (Petaurus breviceps) in cattività
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof. Vannozzi, Iacopo
Parole chiave
  • Petaurus breviceps
  • Petauro dello zucchero
  • pediatria
  • marsupiale
  • tassi di crescita
Data inizio appello
23/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il Petauro dello zucchero (Petaurus breviceps) è un marsupiale australiano entrato da qualche decennio a far parte degli animali da compagnia non convenzionali; nonostante ciò molti sono i campi ancora inesplorati nello studio della sua fisiologia, fra cui molti aspetti nell'ambito pediatrico. Questo studio è stato svolto presso uno degli allevamenti più grandi d'Italia e si prefigge l'obiettivo di rilevare i tassi medi di crescita dei cuccioli di petauro attraverso il confronto fra diverse misurazioni corporee, considerando il periodo intercorrente tra l’uscita dal marsupio (OOP) fino alla ventesima settimana di vita.
Lo studio è il primo ad essere effettuato in petauri in cattività da diverse generazioni, e perciò a non essere limitato ad una sola subspecie o condizionato dallo stress che può facilmente presentarsi in soggetti di cattura, influenzando la crescita del cucciolo; è inoltre il primo effettuato senza alcun uso di anestetici.
Lo studio si pone l'obiettivo di fornire ulteriori dati su un aspetto importante della pediatria di questa specie, e di dare al clinico un utile supporto pratico di monitoraggio della crescita del paziente cucciolo che si presenta in visita.
File