ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09152015-121933


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BENDINELLI, PIER GIULIO ALESSANDRO
URN
etd-09152015-121933
Titolo
Sustainable Banking nei mercati emergenti
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Fiaschi, Davide
Parole chiave
  • sustainable banking
  • banche
  • sviluppo sostenibile
  • Corporate Social Responsibility
Data inizio appello
05/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo quello è di verificare empiricamente due tesi principali: da un lato se le politiche di Corporate Social Responsibility impattino o meno sul rendimento dell’impresa e in che misura lo influenzino, dall’altro lato se vi siano differenze rilevanti tra gli intermediari appartenenti a paesi avanzati e quelli appartenenti a paesi emergenti.
Prima di tutto verrà presentata una review della letteratura sull’argomento, sia per quanto riguarda la Corporate Social Responsibility, sia per quanto riguarda il suo legame con la performance finanziaria; successivamente sarà spiegato accuratamente quale sarà la variabile utilizzata per stimare l’effetto della Corporate Social Responsibility sugli intermediari presi in considerazione.
L’effetto della Corporate Social Responsibility verrà misurato, come accuratamente spiegato più avanti, attraverso una proxy rappresentata dall’adesione a un protocollo delle nazioni unite UNEP FI.
Una volta terminata la definizione qualitativa della variabile, seguirà la
determinazione del dataset e una sua valutazione quantitativa attraverso rappresentazioni grafiche delle differenze tra i diversi campioni e mediante l’analisi dell’andamento storico delle variabili fondamentali.
Infine verrà presentato il modello oggetto di stima e, dopo aver accuratamente individuato tutte le variabili rilevanti e averne giustificalo la scelta, verranno confrontati i risultati ottenuti attraverso la stima con quelli ottenuti nel corso degli anni dagli studiosi della materia sulla stessa delicata tematica.
File