Tesi etd-09152010-004329 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ANDREUCCI, LORENZO
Indirizzo email
l.orenzo@libero.it
URN
etd-09152010-004329
Titolo
Progetto e Sviluppo di Sospensioni e Sistema di Sterzo per Veicolo per Formula SAE
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Guiggiani, Massimo
relatore Bartolozzi, Riccardo
relatore Prof. Frendo, Francesco
relatore Bartolozzi, Riccardo
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
- fem
- formula sae
- multibody
- trasferimento di carico (load transfer)
- gradiente di sottosterzo (understeer gradient)
Data inizio appello
06/10/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
Riguardo al sistema sospensivo, durante il progetto cinematico (comprendente anche il sistema di sterzo) si è cercato di migliorare le caratteristiche della vettura dello scorso anno in base a quanto reperito in letteratura, ai risultati di simulazioni con modelli analitici di veicolo sviluppati internamente, e al know-how maturato con l’esperienza. Particolare attenzione è stata dedicata agli andamenti di camber, convergenza e posizione dei centri di rollio con il moto della sospensione. Il progetto di molle, ammortizzatori e meccanismo antirollio ha sfruttato la conoscenza delle caratteristiche (non lineari) dei pneumatici e di concetti di dinamica del veicolo come il gradiente di sottosterzo e la frazione di trasferimento di carico anteriore. Altri aspetti del sistema di sterzo hanno riguardato la riduzione degli sforzi del pilota per la guida del veicolo.
Gli aspetti strutturali e le problematiche di layout sono sempre andate di pari passo con il resto della progettazione.
Gli aspetti strutturali e le problematiche di layout sono sempre andate di pari passo con il resto della progettazione.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi.pdf | 12.72 Mb |
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