logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09152009-234940


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ALIBERTI, RACHELE MARIA
URN
etd-09152009-234940
Titolo
IL CONCETTO DI INSERIMENTO NEGATIVO NELL' AMBITO DEL PRODUCT PLACEMENT CINEMATOGRAFICO: UN APPROFONDIMENTO EMPIRICO SUGLI SPETTATORI CON L' AUSILIO DI TECNICHE QUALITATIVE
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • cinema
  • placement
  • product
  • product placement
  • product placement negativo
  • ricerche qualitative
Data inizio appello
07/10/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2049
Riassunto
Con questo lavoro cercherò di illustrare gli aspetti negativi del product placement, l’inserimento dei prodotti di marca nelle pellicole cinematografiche. L’analisi nasce con il supporto di indagini qualitative quali focus group e interviste in profondità e si focalizza principalmente su tre film in cui, per diverse ragioni, il product placement risulta essere negativo. I film in questione sono Milano-Palermo: il ritorno, Parlami d’amore e Natale in crociera.
File