ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09152008-154345


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
DEDATO, GIANPIERO
URN
etd-09152008-154345
Titolo
STUDIO DI FATTIBILITA' TECNICA DI UN IMPIANTO SOLARE STAND ALONE A COLLETTORI PARABOLICI LINEARI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore Ing. Gabbrielli, Roberto
Relatore Prof. Miconi, Dante
Relatore Ing. Coccia, Antonio
Parole chiave
  • stand alone
  • radiazione normale
  • serbatoi d' accumulo
Data inizio appello
10/10/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/10/2048
Riassunto
Il presente lavoro ha avuto come oggetto lo studio di fattibilità tecnica di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, in particolare solare.
L’impianto studiato è basato sulla tecnologia solare a concentrazione del tipo a collettori parabolici lineari.
Nella prima parte del lavoro si è fornita una descrizione dettagliata dei sistemi a concentrazione e dei componenti fondamentali dei collettori parabolici lineari. Si è tenuto conto dello stato dell’arte di tale tecnologia e delle evoluzioni subite nel tempo con particolare attenzione al confronto fra tre differenti soluzioni tecnologiche.
Successivamente è stata analizzata una potenziale applicazione reale di tali tecnologie partendo dai dati a disposizione sul sito geografico scelto e sul relativo fabbisogno energetico, ottenendo così un modello di calcolo parametrico che consente il dimensionamento del campo solare e dei serbatoi d’accumulo necessari.
Infine, nell’ultima parte, è stata condotta un’analisi del ciclo termodinamico impiegato, e sono stati descritti i componenti significativi dell’impianto termico giustificando le scelte fatte.
I risultati ottenuti mediante le simulazioni d’impianto, hanno poi fornito le indicazioni necessarie a valutare la reale fattibilità tecnica dell’impianto.
File