ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09152008-050411


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
STAGI, SERENA
URN
etd-09152008-050411
Titolo
Analisi critica delle non conformità in produzione e sviluppo di indicatori di processo in una azienda metalmeccanica dell'indotto cartario
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Prof. Santochi, Marco
Relatore Ing. Frosolini, Marco
Relatore Ginesi, Mauro
Relatore Prof. Failli, Franco
Parole chiave
  • rullo perforazione
  • modifiche tecniche
  • dashboard
Data inizio appello
01/10/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/10/2048
Riassunto
La presente tesi è una relazione dell'attività di tirocinio, svolta presso l’azienda Fabio Perini S.p.A. di Lucca, nell’Ingegneria di Produzione, il cui scopo è stato quello di analizzare le criticità del processo produttivo al fine di individuare gli aspetti più penalizzanti per l’azienda. L’obiettivo conseguito è stato la messa a sistema di modi di operare non più occasionali,affidati alla buona volontà del singolo, ma inglobati nel sistema aziendale.
Grazie ad un’assidua presenza in cantiere sono state registrate tutte le non conformità (e di errori in senso lato) emerse durante la produzione di una complessa commessa tipica scelta come oggetto di studio. A fronte dei dati raccolti, si è effettuata dapprima un’analisi puntuale di due problemi, uno a livello di processo e l’altro di prodotto tecnologico. Successivamente, vista la palese presenza di problemi e di non conformità e in numero non trascurabile, al fine di prevenire il loro verificarsi, si è proceduto creando un pannello di indicatori con la collaborazione dei Responsabili di processo facendo così un passo significativo verso una condizione di migliore governance dei processi di commessa.
File