logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09152004-014507


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
De Bortoli, Lorenzo
Indirizzo email
lore.debortoli@tiscali.it
URN
etd-09152004-014507
Titolo
Sviluppo di un modello computazionale per il dimensionamento di sistemi propulsivi per impieghi missilistici.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore D'Agostino, Luca
relatore Paganucci, Fabrizio
Parole chiave
  • propulsione chimica
  • turboreattore
  • propellente solido
  • missilistica
  • codice numerico
  • ramjet
Data inizio appello
12/10/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo documento descrive il funzionamento di un modello computazionale per il dimensionamento preliminare di sistemi propulsivi da impiegare in campo militare e più specificatamente in ambito missilistico.
Il modello è stato compilato in ambiente Matlab© (Rel. 6.5), può essere impiegato su qualsiasi piattaforma ed è composto principalmente da tre parti separate, che descrivono rispettivamente il funzionamento di motori a propellente solido, turboreattori e statoreattori. Ciascuna parte è stata sviluppata con l’obiettivo di fornire uno strumento capace di dare valide indicazioni nella fase concettuale e decisionale di un nuovo progetto consentendo di valutare pregi e difetti dei vari sistemi propulsivi.
Il codice è improntato su di una matrice teorica insieme ad un’importante struttura di dati statistici coerenti con le moderne tecnologie ed ha lo scopo di fornire una stima di ingombri, volumi, pesi, prestazioni come spinta specifica, consumo specifico e tratta percorribile partendo dai dati di specifica tecnica.
Ha una struttura molto semplice ed il campo di applicazione è vasto e completo dal momento che questi sistemi propulsivi sono ampiamente utilizzati in ambito militare.
File