logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09142020-143638


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PAGNOZZI, ANTONIETTA
URN
etd-09142020-143638
Titolo
Definizione del processo di scrittura di una query per la ricerca di documenti tecnici
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
correlatore Dott. Chiarello, Filippo
correlatore Ing. De Santis, Giovanni
Parole chiave
  • intellectual property
  • proprietà intellettuale
  • process definition
  • mappatura di processo
  • professional search
  • ricerche professionali
  • patent retrieval
  • information retrieval
  • query formulation
  • formulazione query
Data inizio appello
30/09/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/09/2090
Riassunto
Un classico flusso di lavoro utilizzato per le analisi dei dati prevede come macro-attività l’importazione, il riordino, la comprensione e la comunicazione. Tali attività forniscono risultati utili al processo se e solo se in input vengono utilizzate informazioni senza distorsioni, ovvero dati che soddisfano determinati requisiti inerenti alla ricerca. Quindi è necessario chiedersi: chi fornisce i dati in input per svolgere tale flusso?
Nel campo delle ricerche professionali sono gli esperti di recupero delle informazioni che effettuano ricerche entro vincoli particolari, con database e strumenti specializzati, in campi tecnici specifici, sotto limiti di tempo e di budget definiti. Queste tipologie di ricerche si differenziano in maniera sostanziale dalla ricerca via web sia per gli scopi sia perché si basano sulle informazioni contenute in documenti tecnici, che sono multi-pagina, multi-modali, multi-lingua, semi-strutturati e ricchi di metadati.
Per questo è nata la necessità di definire di un processo di scrittura di una query per il ritrovamento dei documenti tecnici, in modo da garantire la ripetibilità del processo, la trasparenza della ricerca, la comprensività dei risultati che vengono forniti in output e che forniscono l’input per le analisi di cui sopra. La presente tesi è stata svolta in collaborazione con Errequadro S.r.l, azienda pisana, che si occupa, come attività principale, dell’analisi sulla proprietà intellettuale ed in particolare sulla ricerca brevettuale. Il processo di scrittura query per il ritrovamento dei documenti tecnici viene definito con focus sulla ricerca brevettuale e fa uso degli strumenti utilizzati internamente all’azienda. I risultati ottenuti potrebbero essere applicati ad altre tipologie di ricerche in altri campi.
File