logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09142018-114543


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI MAURO, LUCA
URN
etd-09142018-114543
Titolo
Connettività e guida autonoma: analisi del mercato automobilistico attraverso le proprietà agentiche degli accessori
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Dalli, Daniele
Parole chiave
  • accessori auto
  • automotive
  • connettività
  • consumer behaviour
  • guida autonoma
  • internet of things
  • mercato automobilistico
  • proprietà agentiche
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le nuove frontiere della tecnologia stanno spingendo il settore automobilistico a riprogettare se stesso, sia in termini di gestione dei business sia nella promozione di sistemi innovativi. Per adattarsi ai cambiamenti e non dipendere esclusivamente dal prezzo di vendita delle motorizzazioni, le case automobilistiche fanno da tempo ricorso alla promozione di accessori, con i quali è possibile ricavare un extra-guadagno rispetto al semplice commercio di veicoli. La difficoltà, in questo caso, sta nell'anticipare i desideri dei consumatori e dirottare le giuste somme d’investimento verso innovazioni che possano essere realmente acquistate dalle generazioni future. Lo scopo di questo studio è capire se ci siano delle caratteristiche in comune tra gli accessori di successo, al fine di indirizzare la produzione verso scelte d’investimento più efficaci ed efficienti. Gli accessori che entrano a far parte dei nuovi pacchetti in dotazione sui veicoli si rendono sempre più capaci di scambiare informazioni con chi è a bordo. Si parla allora del grado di “agenticità” degli oggetti, cioè di situazioni in cui un dispositivo indipendente si comporta quasi come una persona, tanto è il modo di interagire con essa.
File