logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09142018-012548


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARNICELLI, JENNIFER STEFANY
URN
etd-09142018-012548
Titolo
Banchieri, comunicazione e Twitter L'evoluzione della comunicazione bancaria e analisi degli effetti della comunicazione Bce
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Ruiz, Maria Laura
Parole chiave
  • Bce
  • comunicazione
  • mercati finanziari
  • strategia ottimale
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi due decenni, le banche centrali hanno attribuito una maggiore importanza alla comunicazione con il pubblico, suscitando l’interesse degli studiosi. L’analisi della comunicazione Bce mostra due effetti fondamentali: il primo, riguarda l’impatto sui mercati finanziari; il secondo, migliora la prevedibilità delle decisioni di politica monetaria. Anche se gli effetti precedenti dimostrano l’efficacia di una certa strategia di comunicazione, non esiste una strategia di comunicazione uguale per tutti. Il micro-blogging "Twittwer", risultato del progresso tecnologico del XXI secolo, si è dimostrato un nuovo strumento di comunicazione perché ha permesso alle banche centrali di raggiungere un vasto pubblico.
File