ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09142015-202455


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANNI, SAMUELE
URN
etd-09142015-202455
Titolo
Studio di logiche di controllo e schemi di assemblaggio di un sistema di accumulatori elettrochimici per l'ottimazione economica della gestione operativa.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Prof. Giglioli, Romano
relatore Prof. Poli, Davide
relatore Ing. Giuntoli, Marco
Parole chiave
  • accumulatori al Litio
  • ottimazione economica
  • schemi di assemblaggio
  • impianto fotovoltaico
Data inizio appello
12/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Viene effettuato lo studio topologico di schemi di assemblaggio di sistemi di accumulatori elettrochimici in termini tecnici ed economici, per lo sviluppo e la successiva gestione degli storage per l'accumulo di energia elettrica, considerando, anche futuri sviluppi, considerando il Litio come futuro materiale principe.
Vengono analizzati, inoltre, dati relativi alla gestione tecnica ed economica di un sistema reale come il sistema di accumulo presente presso l'impianto fotovoltaico dei Navicelli di Pisa, ricercando l'economicità dell'utilizzo dello storage presente per la copertura delle perdite notturne e fornendo eventuali miglioramenti strutturali e gestionali.
Viene presentato il dimensionamento di un nuovo sistema di accumulo al Litio volto all'ottimazione economica basata sulla futura discesa dei prezzi di tale tecnologia e sullo sviluppo di produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica.
File