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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09142014-163222


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MUGNAINI, ANDREA
URN
etd-09142014-163222
Titolo
CAUSE RELATED MARKETING: RASSEGNA DELLA LETTERATURA, IDENTIFICAZIONE DELLE DIMENSIONI DEL COSTRUTTO E DISCUSSIONE DI CASI EMPIRICI
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • cause related marketing
  • CRM
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente elaborato sarà analizzata una delle componenti principali del CSR ovvero il Cause Related Marketing (CRM). IL CRM è uno strumento che le imprese adottano per mostrare il proprio coinvolgimento diretto alle politiche sociali ma, allo stesso tempo, per migliorare l’immagine aziendale, differenziare i prodotti commercializzati e, quindi, aumentare le vendite.Il CRM nasce da una partnership tra una azienda ed una organizzazione no profit con lo scopo di promuovere un’immagine, un prodotto o un servizio traendone un reciproco vantaggio.
Nel presente elaborato, il Cause Related Marketing è stato analizzato partendo dallo studio della letteratura esistente sull’argomento e individuando i fattori essenziali che determinano la riuscita della partnership. In seguito, sono stati scelti tre case studies e sono stati specificati i parametri che hanno caratterizzato le partnership e che hanno influito sugli accordi tra le grandi aziende, la Cemex in Messico, la Genting in Malesia e la AIS in Tailandia e le organizzazioni senza scopo di lucro quali BirdLife, WWF e Mahatai Foundation.
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