ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09142012-165700


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIUSTI, FRANCESCO
URN
etd-09142012-165700
Titolo
La redditivita' bancaria tra crisi e vincoli di vigilanza.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
BANCA, BORSA E ASSICURAZIONI
Relatori
relatore Prof.ssa Ferretti, Paola
Parole chiave
  • redditività bancaria
Data inizio appello
11/10/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/10/2052
Riassunto
Lo scoppio della crisi finanziaria internazionale ha coinciso con l'inizio di un periodo in cui si è evidenziato, per le banche italiane, un calo forte e persistente di redditività, e una tendenza alla stabilizzazione verso il basso dei risultati complessivi.
Infatti, rispetto agli andamenti positivi ed elevati registrati negli anni precedenti , i conti economici hanno subito forti riduzioni e le attuali performance del sistema bancario italiano si distaccano in negativo rispetto a quelle registrate mediamente negli altri paesi europei, risultando notevolmente inferiori ai rendimenti richiesti dagli azionisti.
Nel presente lavoro si affronta dunque il tema della redditività bancaria, e si analizza la condizione di scarsa redditività che registra attualmente il sistema bancario italiano.
L'obiettivo è quello di individuare le cause che hanno determinato il peggioramento nella capacità di produrre reddito degli intermediari, e valutare i fattori più critici dell'attuale contesto.
Inoltre si vogliono analizzare le possibilità di recupero di maggiori livelli di redditività nei prossimi anni e quali strategie o nuovi modelli di business saranno, per tale scopo, intrapresi dalle banche italiane, tenendo in considerazione e valutando anche gli effetti, sulla capacità futura di produrre reddito, indotti dalla nuova normativa di Basilea 3.
File