Thesis etd-09142011-214059 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
MARIOTTI, STEFANO
URN
etd-09142011-214059
Thesis title
Development and validation of a pre-post processor for a rotorcraft simulation code
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
relatore Prof. Denti, Eugenio
relatore Prof. Salvetti, Attilio
relatore Ing. Bianco Mengotti, Riccardo
relatore Prof. Salvetti, Attilio
relatore Ing. Bianco Mengotti, Riccardo
Keywords
- linearization toolbox
- pre-post processor
Graduation session start date
11/10/2011
Availability
Partial
Release date
11/10/2051
Summary
Sommario
L’obbiettivo del presente lavoro di tesi è sviluppare un pre-post processor (R-GUI) per un codice di simulazione di dinamica del volo di velivoli ad ala rotante sviluppato internamente al dipartimento di Flight Mechanics of AgustaWestland.
Il lavoro è suddiviso in una prima fase di definizione dei requisiti in cui si è proceduto alla stesura di una specifica di progetto basandosi sulle richieste degli specialisti di meccanica del volo in lavoro presso il suddetto dipartimento e confrontando altri software di pre-post processor, sia commerciali che non, già in utilizzo. In base alla specifica si è passati allo sviluppo della piattaforma di analisi, tendendo conto sia delle richieste di elaborazione dati che di quelle di tipo grafiche di interfaccia. Il codice sviluppato è stato poi validato, con semplici test cases, comparando i risultati con quelli ottenuti da metodi di utilizzo convenzionali del codice di simulazione.
Nella seconda parte del lavoro si è passati all’implementazione della funzione di linearizzazione del modello, prima applicata al codice di simulazione e poi al pre-post processor. La funzione sviluppata è stata poi validata confrontando le risposte lineari con quelle non lineari relative ai test cases utilizzati nella meccanica del volo.
In fine è stato eseguito lo studio dei poli del sistema elicottero al variare della velocità di avanzamento arrivando a tracciare il relativo luogo delle radici al fine di valutare il comportamento dell’elicottero e la validità del modello utilizzato nonché del codice di simulazione.
L’obbiettivo del presente lavoro di tesi è sviluppare un pre-post processor (R-GUI) per un codice di simulazione di dinamica del volo di velivoli ad ala rotante sviluppato internamente al dipartimento di Flight Mechanics of AgustaWestland.
Il lavoro è suddiviso in una prima fase di definizione dei requisiti in cui si è proceduto alla stesura di una specifica di progetto basandosi sulle richieste degli specialisti di meccanica del volo in lavoro presso il suddetto dipartimento e confrontando altri software di pre-post processor, sia commerciali che non, già in utilizzo. In base alla specifica si è passati allo sviluppo della piattaforma di analisi, tendendo conto sia delle richieste di elaborazione dati che di quelle di tipo grafiche di interfaccia. Il codice sviluppato è stato poi validato, con semplici test cases, comparando i risultati con quelli ottenuti da metodi di utilizzo convenzionali del codice di simulazione.
Nella seconda parte del lavoro si è passati all’implementazione della funzione di linearizzazione del modello, prima applicata al codice di simulazione e poi al pre-post processor. La funzione sviluppata è stata poi validata confrontando le risposte lineari con quelle non lineari relative ai test cases utilizzati nella meccanica del volo.
In fine è stato eseguito lo studio dei poli del sistema elicottero al variare della velocità di avanzamento arrivando a tracciare il relativo luogo delle radici al fine di valutare il comportamento dell’elicottero e la validità del modello utilizzato nonché del codice di simulazione.
File
| Nome file | Dimensione |
|---|---|
| Conclusions.pdf | 343.75 Kb |
| Introduction.pdf | 608.28 Kb |
1 file non consultabili su richiesta dell’autore. |
|