Tesi etd-09142011-165710 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BOTTONE, GIULIA
URN
etd-09142011-165710
Titolo
IL RIPOSIZIONAMENTO COMPETITIVO DI LOCMAN SPA
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
relatore Nannini, Luca
Parole chiave
- ambiente competitivo
- ambiente esterno
- analisi di bilancio per indici
- congiunturali e permanenti
- crisi d'impresa
- customer loyalty
- customer satisfaction
- dinamiche settoriali
- il commercio elettronico
- il riposizionamento competitivo
- il settore dell'orologeria
- imprenditorialità e leadership
- impresa proattiva
- innovazione
- la distribuzione e la contraffazione nel settore o
- le 5 forze competitive
- leadership di costo
- ottica duale
- successo aziendale
- target consumatori
- vantaggio di differenziazione
Data inizio appello
12/10/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/10/2051
Riassunto
L’obiettivo della tesi è illustrare l’azione strategica di riposizionamento competitivo come strumento volto a superare stati di crisi aziendale e a ricercare la miglior posizione possibile in un contesto ambientale e strutturale in continuo divenire.
In particolare l’analisi si concentra sull’evoluzione del settore dell’orologeria e sul suo rapporto con l’ambiente interno ed esterno, facendo specifico riferimento al riposizionamento competitivo attuato in una nota azienda toscana di segnatempo, la LOCMAN SPA. Questa ha reagito alla crisi, che pervade la nostra epoca, con azioni ad hoc intelligenti e innovative, che le hanno permesso di tornare in attivo, consolidarsi sul mercato e ottenere un migliore apprezzamento da parte dei clienti.
In particolare l’analisi si concentra sull’evoluzione del settore dell’orologeria e sul suo rapporto con l’ambiente interno ed esterno, facendo specifico riferimento al riposizionamento competitivo attuato in una nota azienda toscana di segnatempo, la LOCMAN SPA. Questa ha reagito alla crisi, che pervade la nostra epoca, con azioni ad hoc intelligenti e innovative, che le hanno permesso di tornare in attivo, consolidarsi sul mercato e ottenere un migliore apprezzamento da parte dei clienti.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
01.Front...OCMAN.pdf | 98.80 Kb |
02.INDICE.pdf | 78.06 Kb |
03.Introduzione.pdf | 52.08 Kb |
10.BIBLIOGRAFIA.pdf | 201.57 Kb |
6 file non consultabili su richiesta dell’autore. |