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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09142010-201701


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
QUILICI, STEFANIA
URN
etd-09142010-201701
Titolo
Le comunità di Alumni in Italia e all'estero. Evidenze empiriche nelle aree manageriali ed economiche
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • Marketing Tribale
  • Alumni
  • Comunità
Data inizio appello
06/10/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/10/2050
Riassunto
Il presente elaborato si propone di analizzare il fenomeno delle comunità, che ha assunto una importanza sempre più rilevante, oltre che in campo socio-antropologico, nel connesso ambiente di marketing.
L’argomento, per la sua attualità ed il suo essere in continuo divenire, necessita, a mio parere, di una trattazione articolata in diverse fasi; inizialmente, ed è quello che ho cercato di fare nella prima parte, procederò a definire il concetto di comunità, traendo aiuto dalla lettura di articoli su riviste specializzate e dei testi del Prof. Bernard Cova e del sociologo francese Michel Maffesoli .
Focalizzerò la mia attenzione in particolare sulle comunità da un punto di vista microsociale, cioè come unità d’analisi tra l’individuo e la società/mercato; è infatti a tale livello che gli attori sono concreti e capaci di azioni collettive (associazioni, gruppi, tribù, corporazioni, bande e via dicendo), si uniscono infatti per creare le vere basi per influenzare il processo di mercato e la società in generale.
Una volta introdotto l’argomento e compresa la filosofia del marketing tribale, focalizzerò il mio discorso sulle comunità nel campo del business; in primis su quelle che nascono, ma soprattutto possono essere indotte/sostenute, dal capitale (brand community); successivamente su quelle che vedono il loro sorgere caratterizzato da un impulso spontaneo di coloro che saranno i loro appartenenti: le comunità emergenti. Passerò poi ad analizzare il fenomeno della riproduzione e resistenza comunitaria.
Volendo confrontare con la realtà quanto sostenuto nei capitoli precedenti, passerò poi ad un’analisi di un tipo particolare di comunità, quella costituita dalle Associazioni Alumni in ambito economico; inizierò da quelle formatesi oltreoceano (precisamente in America), per poi passare a quelle presenti sul territorio nazionale, concentrandomi sul sistema che le sorregge, sulla loro struttura e funzioni, concludendo con un approfondimento di analisi comparata tra le Associazioni più rilevanti in questo settore.
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