logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09132024-203830


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PERI, FABIOLA
URN
etd-09132024-203830
Titolo
“MindUP: Coltivando Emozioni ed Empatia nella Prima Infanzia”
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Prof. Muratori, Pietro
Parole chiave
  • awareness
  • childhood
  • consapevolezza
  • development
  • education
  • educazione
  • emotions
  • emozioni
  • empathy
  • empatia
  • infanzia
  • mindfulness
  • MindUP
  • school
  • scuola
  • SEL
  • sviluppo
Data inizio appello
01/10/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/10/2094
Riassunto
Questa tesi esplora l'efficacia del programma "MindUp", nato negli Stati Uniti, nel promuovere lo sviluppo dell'empatia e delle competenze sociali nei bambini della scuola dell'infanzia. Attraverso un intervento di 15 incontri, il programma è stato applicato a un gruppo di bambini di una scuola locale ed il suo impatto è stato valutato tramite la somministrazione di questionari specifici sui livelli di empatia (MEEC) prima e dopo l'intervento stesso. L'obiettivo della ricerca è dimostrare come l'integrazione di attività basate sulla mindfulness possa non solo favorire una crescita empatica, ma anche migliorare le dinamiche di apprendimento e la regolazione emotiva. I risultati indicano miglioramenti significativi nelle capacità relazionali e nel benessere emotivo dei bambini, sostenendo l'importanza di un approccio educativo centrato sulle emozioni.

This thesis explores the effectiveness of the "MindUp" program, developed in the United States, in promoting the development of empathy and social skills in preschool children. Through a 15-session intervention, the program was applied to a group of children from a local school and its impact was assessed through the administration of specific questionnaires measuring empathy levels (MEEC) before and after the intervention. The objective of the research is to demonstrate how the integration of mindfulness-based activities can not only foster empathic growth but also improve learning dynamics and emotional regulation. The results show significant improvements in the children's relational skills and emotional well-being, supporting the importance of an educational approach centered on emotions.
File