Tesi etd-09132024-101547 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BIGI, SARA
URN
etd-09132024-101547
Titolo
"Educare al pensiero complesso: la via dell'osservazione consapevole in un mondo di linguaggi plurimi".
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Falaschi, Elena
correlatore Farinella, Vincenzo
correlatore Farinella, Vincenzo
Parole chiave
- digitalization
- digitalizzazione
- observation)
- osservazione (cognitive transformations
- trasformazioni cognitive
Data inizio appello
01/10/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/10/2064
Riassunto
La società è in continua trasformazione. Nel corso della storia, molte rivoluzioni tecnologiche si sono susseguite; tra le più significative figurano la scoperta della scrittura e l'attuale rivoluzione digitale. Come questi strumenti hanno trasformato la mente dell'uomo? Qual è stato il loro impatto dal punto di vista cognitivo? In un percorso che parte dall'oralità e giunge all'era digitale, questa tesi esplora le trasformazioni cognitive ad esse connesse e offre una proposta formativa che presenta l'osservazione come una delle possibili chiavi per contrastare gli aspetti negativi che la digitalizzazione, pur con le sue potenzialità, presenta.
Society is constantly changing. Throughout history, many technological revolutions have occurred; among the most significant are the discovery of writing and the current digital revolution. How have these tools transformed the human mind? What was their impact from a cognitive point of view? In a path that starts from orality and reaches the digital era, this thesis explores the cognitive transformations connected to them and offers a training proposal that presents observation as one of the possible keys to counteract the negative aspects that digitalisation, despite its potential, presents.
Society is constantly changing. Throughout history, many technological revolutions have occurred; among the most significant are the discovery of writing and the current digital revolution. How have these tools transformed the human mind? What was their impact from a cognitive point of view? In a path that starts from orality and reaches the digital era, this thesis explores the cognitive transformations connected to them and offers a training proposal that presents observation as one of the possible keys to counteract the negative aspects that digitalisation, despite its potential, presents.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |