ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09132021-133833


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MACCANTI, MATTEO
URN
etd-09132021-133833
Titolo
Analisi e progettazione di reti di disaccoppiamento per incrementare l'isolamento tra le antenne di un sistema MIMO multi-banda.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Nepa, Paolo
relatore Dott. Michel, Andrea
relatore Prof. Manara, Giuliano
Parole chiave
  • mimo
  • reti di disaccoppiamento
  • lte
  • 5g
  • isolamento di elementi radianti
Data inizio appello
30/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/09/2061
Riassunto
Studio di un sistema MIMO multi banda con 4 antenne fortemente accoppiate, in particolare a bassa frequenza (sotto 1 GHz). In primo luogo è stato affrontato il problema del dimensionamento del sistema: è stata condotta un'analisi per comprendere quale fosse la miglior spaziatura da imporre tra gli elementi radianti in modo da garantire il compromesso ottimo tra questi quattro aspetti fondamentali: minimizzazione della complessità e dei costi, maggior compattezza possibile, buon isolamento tra gli elementi radianti e massimizzazione del guadagno MIMO di sistema.
In seguito sono state descritte e analizzate le più importanti tecniche di isolamento evidenziandone i vantaggi, gli svantaggi e le prestazioni.
Infine sono state progettate delle reti di disaccoppiamento (decoupling network), operanti prevalentemente a bassa frequenza, con l'obiettivo di andare a risolvere le problematiche presenti sul nostro sistema di partenza. Anche in questo caso sono state messe in luce le prestazioni delle varie soluzioni con i relativi pro e contro.
File