ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09132021-121838


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GANDOLFI, MICHELE
URN
etd-09132021-121838
Titolo
I nomi della provincia in Luciano Bianciardi. Indagine onomastica dagli Incontri provinciali al Lavoro culturale, con Ritorno a Kansas City (1952-1964)
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LETTERATURE E FILOLOGIE EUROPEE
Relatori
relatore Prof. Fanciullo, Franco
relatore Prof.ssa Arcamone, Maria Giovanna
Parole chiave
  • Bianciardi
  • provincia
  • onomastica
  • lavoro culturale
  • incontri provinciali
  • Kansas City
  • Grosseto
Data inizio appello
27/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/09/2091
Riassunto
L’indagine muove dalla consapevolezza della mancanza di letteratura critica degli Incontri provinciali, una serie di bozzetti di taglio giornalistico-sociologico scritti da Luciano Bianciardi e pubblicati sulla Gazzetta di Livorno (1952-1954), che costituiscono il serbatoio tematico e formale dal quale lo scrittore attingerà poi per scrivere il suo primo romanzo, Il lavoro culturale (1957).
La mia analisi sistematica, finalizzata a sviscerare il rapporto tra Luciano Bianciardi e la provincia grossetana attraverso i nomi (antroponimi, toponimi, altri nomi), parte proprio da questi racconti “propedeutici” per arrivare al romanzo, sia nella sua prima pubblicazione del 1957, sia nella sua ristampa definitiva del 1964, con l’aggiunta del capitolo “Ritorno a Kansas City”, che offre una nuova prospettiva sul tema in seguito all’esperienza dell’autore a Milano.
Con questa tesi intendo fornire un mio piccolo contributo in una disciplina, quella dell’onomastica letteraria, che ancora non ha avuto modo di occuparsi di Luciano Bianciardi.
File