logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09132020-115021


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FABBRUCCI, LORENZO
URN
etd-09132020-115021
Titolo
Effetti di differenti tecniche di gestione del suolo sull'indice QBS-ar (Qualità Biologica del Suolo) in vigneti del Chianti Classico
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Rossi, Elisabetta
relatore Petacchi, Ruggero
correlatore Antichi, Daniele
Parole chiave
  • qualità biologica del suolo
  • microartropodi
  • vigneto
Data inizio appello
12/10/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
La conservazione della fertilità biologica del suolo e della biodiversità in esso presente è un obiettivo molto importante nell’ottica di una produttività agricola sostenibile. Mentre molta letteratura scientifica si è occupata dei riflessi che le diverse operazioni colturali svolgono sul miglioramento della fertilità chimica o fisica del suolo, poco si conosce sugli effetti delle pratiche agronomiche sulla componente di microfauna del suolo. In questo elaborato si è inteso affrontare proprio questo aspetto.
In particolare, in due vigneti a conduzione biologica situati nell’area del Chianti, si è messo in relazione l’effetto di diversi tipi di gestione del terreno sulla componente di microartropodi del suolo e della produzione di biomassa. Per fare questo tipo di valutazione, si è utilizzato l’indice QBS-ar, (qualità biologica del suolo - artropodi), un indice che si basa sulla valutazione qualitativa dei microartropodi del suolo. A tale scopo, nei due vigneti indagati, sono stati prelevati campioni di suolo e ne è stata estratta e identificata la comunità di microartropodi presenti.
I risultati ottenuti mostrano come la produzione di biomassa sia in relazione al QBS-ar, malgrado questo indice sia influenzato anche dalla variabilità climatica e dalle caratteristiche fisico-chimiche dei suoli.
File